DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Rimozione veicoli

Erogare il servizio "Rimozione veicoli" tramite IO permette agli enti di:
  • aggiornare in tempo reale i cittadini e quindi consentirgli di agire con tempestività sul pagamento di rimozioni o blocchi dei loro veicoli;
  • ridurre i tempi e i costi del processo di notifica e consegna della contravvenzione;
  • velocizzare i tempi di recupero della vettura in caso di blocco o rimozione.

Scheda servizio e attributi

Nome servizioRimozione veicoli
ArgomentoMobilità e trasporti
Descrizione del servizio
Il servizio riguarda la rimozione e il blocco di veicoli intestati a te.
Tramite IO potrai:
  • ricevere un messaggio che ti informa che il tuo veicolo è stato bloccato, rimosso o segnalato come abbandonato;
  • ricevere un messaggio che ti informa che il deposito del veicolo è in scadenza;
  • ricevere altre comunicazioni.

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggio del servizio

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo veicolo è stato bloccato
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> alle hh:mm, in , il veicolo targato è stato bloccato con le ganasce per queste violazioni:
•  - art.
Accertamento numero:
<Inserire indicazioni su cosa deve fare il destinatario, per es. "Contatta la polizia locale al numero">. Per maggiori informazioni visita questo sito.
🪄 Pulsante: n/a
---
Destinatari: Il cittadino a cui è stato bloccato il veicolo in seguito a violazione
Quando inviarlo: Quando è commessa la violazione e il blocco è stato applicato
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata della violazione commessa e del blocco apposto
ℹ️ Questo messaggio arriva sempre insieme ad un messaggio di preavviso di accertamento, puoi decidere di mandare un messaggio unico.
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo veicolo è stato rimosso
🗒 Testo del messaggio: Il <gg/mm/aaaa> alle hh:mm, in , il veicolo targato è stato rimosso per queste violazioni:
  • - art.
    • Accertamento numero:
      Il tuo veicolo si trova presso il deposito in .
      <Inserire indicazioni su cosa deve fare il destinatario, per es. "Hai tempo fino al <gg/mm/aa> per ritirarlo>. Per maggiori informazioni visita questo sito o contatta <modalità di contatto>.
      🪄 Pulsante: n/a
      ---
      Destinatari: Il cittadino a cui è stato bloccato il veicolo in seguito a violazione
      Quando inviarlo: Quando è commessa la violazione e la rimozione è stata effettuata
      User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata della violazione commessa e della rimozione avvenuta
      ℹ️ Questo messaggio arriva sempre insieme ad un messaggio di preavviso di accertamento, puoi decidere di mandare un messaggio unico.
      🖋 Titolo del messaggio: Il deposito del tuo veicolo è in scadenza
      🗒 Testo del messaggio: Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa> per ritirare il veicolo targato presso il deposito in .
      Potrai ritirarlo solo dopo avere pagato i costi di servizio e deposito. Se non lo ritiri entro il termine stabilito, .
      Per maggiori informazioni visita questo sito o contatta <modalità di contatto>.
      🪄 Pulsante: n/a
      ---
      Destinatari: Il cittadino a cui è stato bloccato e rimosso il veicolo in seguito a violazione e non è andato a ritirarla
      Quando inviarlo: Quando la scadenza del deposito si avvicina
      User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata delle prossime scadenze
      🖋 Titolo del messaggio: Il tuo veicolo risulta abbandonato
      🗒 Testo del messaggio: Il veicolo targato in è considerato in stato in abbandono.
      <Inserire indicazioni su cosa deve fare il destinatario, per es. "Hai tempo fino al <gg/mm/aa> per contattare ...>. Per maggiori informazioni visita questo sito o contatta <modalità di contatto>.
      🪄 Pulsante: n/a
      ---
      Destinatari: Il cittadino che ha abbandonato un veicolo per strada o non lo ha mai ritirato dal deposito a fronte di una rimozione
      Quando inviarlo: Quando il mezzo è ritrovato oppure il termine del deposito è scaduto
      User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata se il mio veicolo sta per essere considerato abbandonato

    Non hai ancora completato l’onboarding e hai bisogno di aiuto?

    Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo areariservata@assistenza.pagopa.it.

    Hai bisogno di aiuto su API e Integrazione?

    Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo:

    io‑service‑management@pagopa.it

    Dicci cosa ne pensi

    Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO